Sponsor del progetto

Il calcolatore online SIA 2060 è stato sviluppato dall’associazione svizzera-tedesca swissgee e dall’associazione della Svizzera romanza ABTIE in collaborazione con il gruppo di lavoro 2060 della SIA. Esso viene finanziato dall’Ufficio federale dell’energia.

  • Il programma promuove uno sfruttamento razionale dell’energia e delle energie rinnovabili mediante misure volontarie e congiunte con i partner di settori quali l’economia, il settore pubblico, l’istruzione, la scienza, l’ambiente e il consumo. Oggigiorno il programma, insieme agli altri strumenti in materia di energia e di politica climatica, offre un importante contributo all’implementazione della strategia energetica 2050. SvizzeraEnergia riunisce misure volontarie volte all’implementazione della strategia energetica. Vi rientrano informazioni e consulenza del grande pubblico e di gruppi target specifici, la formazione e il perfezionamento di lavoratori qualificati di settori rilevanti ai fini energetici, o l’assicurazione della qualità nella penetrazione del mercato di nuove tecnologie.

  • L’associazione swissgee rappresenta gli interessi nazionali degli ingegneri elettrici di edifici della Svizzera. Più nello specifico, essa rappresenta gli interessi di oltre 1'000 collaboratori del settore degli ingegneri elettrici di edifici. L’associazione si adopera in tutte le questioni rilevanti per la promozione dell’ingegneria elettrica negli edifici. L’osservanza e il coinvolgimento nell’ambito di norme, linee guida e specifiche rivestono un ruolo tanto centrale quanto i corsi di formazione e perfezionamento, così come il consolidamento di una comprensione piena delle proprie prestazioni; la valutazione di questa funzione per la pianificazione di edifici dovrà inoltre garantire con urgenza nuove leve professionali.

  • L’Associazione degli uffici tecnici d’ingegneri elettricisti (ABTIE) riunisce un totale di 40 uffici operanti nei sei cantoni francofoni. L’associazione fu fondata nel 1991 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale di disegnatori di sistemi elettrici, oggi pianificatori elettrici.
    La ABTIE si adopera inoltre per la tutela dello status professionale degli ingegneri elettrici, più precisamente in termini di etica e di qualità dei servizi offerti. A tale scopo è stato introdotto un marchio di qualità ABTIE, per offrire a ciascun collaboratore l’opportunità di ottenere una certificazione.